Tutti i scout del mondo uniti

Il 22 Febbraio per tutti gli scout del mondo è una giornata speciale, infatti ogni anno in questo giorno ricorre la “giornata del pensiero”. Dal 1926 in questa data si ricorda il compleanno di Lord Robert Baden Powell e della moglie Olave.
Dal 1943, ogni 22 febbraio, i ragazzi Scout del mondo donano un penny (una moneta) in ricordo dei loro fratelli meno fortunati.
A chi la nostra zona donerà quest’anno il penny Ai scout di Beit Jala che si trovano in Palestina a pochi chilometri da Betlemme.
Non potendo uscire dalla loro zona, a causa delle leggi di sicurezza israeliane, il gruppo fa campeggi e uscite sempre nei terreni limitrofi alla parrocchia.
Hanno bisogno di materiale per le attività (tende casse materiale ecc) e non si posso permettere una uniforme, infatti molti hanno solo una maglietta e il fazzolettone.

Conosciamoli meglio

logoIl gruppo “The Papal Scout Tropp of Beit Jala” è considerato uno dei più antichi gruppi scout della Palestina, è nato nel 1950 nel Convento latino di Beit Jala.
Uno dei princi del gruppo è il dovere verso Dio e la religione.
Durante la guerra arabo-israeliana del 1967, il gruppo ha chiuso per cinque anni ma ha continuato la sua attività fornendo primo soccorso, guardia, e assistere la gente di Beit-Jala.
Nel 1972 , dopo 5 anni dalla chiusura il gruppo ha aperto le sue porte tornando come sede nel cortile del Seminario di Beit -Jala con il supporto della parrocchia e del comune.
lanciopenny2014-3Dal 1987 al 1993, la prima Intifada (rivolta) che ha avuto luogo in Palestina, il gruppo come tutti gli altri gruppi scout della regione hanno dovuto chiuedere di nuovo, sempre su ordine dell’esercito israeliano.
Nel 1993 il gruppo “The Papal Scout Tropp of Beit Jala” ha aperto nuovamente le sue porte ai suoi membri e alla comunità di Beit Jala.
Al momento, il gruppo ha circa 200 iscritti divisi in: Cubs, castori, e Pitals (6 anni -12 anni), Boy Scout e Girl Guides (all’età di 12 -17 anni), Rangers (17 di età e oltre anni).
Nel gruppo sono presenti alcuni gruppi musicali, (come si può vedere dalle foto) e partecipano a diverse attività regionali ed eventi a Betlemme.

Scarica il pdf con tutte le info!! »