BRANCA L/C

Cosa è?
La branca lupetti e coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta. La nostra esperienza educativa ha come fondamento quattro punti:
– formazione del carattere
– salute e forza fisica
– abilità manuale
– servizio al prossimo
I bambini e le bambine saranno dunque i protagonisti della propria crescita in questi ambiti in maniera progressiva e continuativa, facendo del loro meglio, il tutto in un clima di gioco e famiglia felice.

La proposta di fede: “nessuna lezione ma esperienze”.
Gesù è un amico da incontrare e conoscere attraverso una catechesi fatta unicamente di esperienze di Cristo e dei suoi insegnamenti, concretizzate attraverso attività giocate ed una forte ed efficace simbologia. Tutto in un ambiente dove il lupetto si sente ascoltato, amato, valorizzato per l’esperienza religiosa che porta.

Quando e come?
Le nostre attività ed incontri si svolgono il fine settimana, o il sabato dalle 15.30 alle 17.30 o la Domenica dalle 8.15 alle 15.30 con la Santa Messa in San Filippo a Cortona.
Normalmente nel periodo primaverile vengono svolti dei pernottamenti (uscita di due giorni con notte fuori) e nel periodo estivo viene svolto un campo di una settimana chiamato vacanze di branco, che riassume l’esperienza di un intero anno trascorso insieme.
Fondamentale per l’efficacia della nostra proposta è la continuità, dunque la presenza dei bambini deve essere costante.

I Capi.
Gli adulti sono educatori maggiorenni AGESCI (capi scout) che alle loro spalle hanno un percorso formativo obbligatorio proposto dall’associazione e inoltre sono sempre chiamati a formarsi in maniera attiva e permanente sugli ambiti educativi, sulla proposta scout e sulla proposta di fede.
Elaborano il progetto educativo di gruppo, ovvero le mete educative da raggiungere, in genere nell’arco di tre anni.